Astenopia

Definizione e cause

L’astenopia o Sindrome da affaticamento visivo è un sovraccarico di lavoro da parte del bulbo oculare, più nello specifico da parte dell’apparato muscolare (intrinseco ed estrinseco) ad uno sforzo visivo frequente e prolungato.

Nuove esigenze lavorative e alle differenze di abitudini legate al tempo libero rispetto qualche anno fa, ci portano a trascorrere sempre più tempo a distanze ravvicinate come PC, Tablet, Smartphone (Astenopia da Videoterminali) ed ad avere un bisogno visivo diverso sopratutto a distanza ravvicinata.

Generalmente l’astenopia oltre che da un impegno visivo intenso e costante a distanza ravvicinata e associata a modi errati di lavorare o di messa a fuoco è dovuta anche da piccoli difetti visivi che lo stesso soggetto non si accorge di avere come difetti visivi mal corretti o non corretti (anche se di lieve entità) o da alterazioni della motilità oculare e della visione binoculare: il più delle volte alterazioni preesistenti, ma che a lungo andare, all’uso prolungato e una visione specifica si evidenziano con sintomi spesso più gravi del difetto stesso.

Mediamente i sintomi più comuni (anche se variano in base alla gravità) sono e possono essere i piu disparati come: dolore, bruciore, sensazione pesantezza, visione sfuocata, diplopia (sdoppiamento delle immagini), alterazioni della lacrimazione (sensazione sabbia negli occhi, occhio molto irritato)… fino ad avere anche sintomi generici quali dolore al rachide, mialgie e cefalee.

Trattamento

Molto utile e specifica a riguardo è effettuare una visita ortottica, attraverso questa visita lo specialista è in grado di rilevare eventuali problemi o deficit visivi, oculo muscolari, comportamentali ed errori nella loro gestione.

Favorisce le indicazioni necessarie per l’idoneità al lavoro e al PC e mediante controlli periodici, ottimizza la condizione visiva e oculomotoria del lavoratore, permettendogli di affrontare al meglio le attività di vita quotidiana.

Inoltre molto utile è effettuare la riabilitazione ortottica con lo scopo di potenziare i muscoli oculari e il sistema visivo per ridurre lo stress ed eventuali problematiche associate migliorando il confort e la visione durante le proprie attività lavorative e di svago.