Tomografia e Topografia corneale

La tomografia corneale, chiamata anche “mappa corneale”, è un esame non invasivo, diagnostico, no contact, effettuato tramite un apposito strumento inserito all’interno una telecamera di Scheimpflug.
Il tomografo corneale, in grado di misurare tutte le curvature (anteriori e posteriori) della cornea associando ad essa una sezione ottica ricavata dalla rotazione della telecamera su 360 gradi senza l’instillazione di farmaci sotto forma di colliri. 
Attraverso l’uso del tomografo corneale è possibile proiettare sulla cornea una serie di anelli concentrici bianco-neri, i quali vengono successivamente elaborati grazie ad un apposito software per ottenere una rappresentazione quantitativa e qualitativa come potere diottrico e raggio di curvatura delle superficie corneale.

A cosa serve?

Considerando che la cornea è normalmente responsabile di circa il 70% della capacità refrattiva dell’occhio, la tomografia corneale è di fondamentale importanza per un’adeguata valutazione dei difetti visivi dell’occhio e delle varie strutture oculari che compongono la parte anteriore dell’occhio.

È un esame diagnostico e di screening utile a tutti, è indicata per chi è affetto da vizi refrattivi comuni quali miopia, ipermetropia e astigmatismi irregolari, e da patologie corneali quali cheratoconi, trapianti corneali, glaucoma, distrofia corneale pellucida.

La tomografia corneale viene considerata uno dei più considerevoli test per la diagnosi e il controllo del cheratocono, per la prognosi di ectasie corneali, ad esempio la microcornea e la megalocornea.

Molto utile, inoltre, è per i pazienti che devono essere sottoposti a chirurgia refrattiva o che hanno già affrontato un intervento con il laser o per studiare gli effetti delle lenti a contatto sulla cornea e per la costruzione delle stesse.

Come ci si prepara?

Non è prevista una preparazione specifica del paziente prima di sottoporsi all’esame, si consiglia la sola sospensione di lenti a contatto semirigide 15 giorni prima e 48 h prima per le lenti morbide per evitare impronte corneali e falsi risultati